Esperto di Calcio

3 novembre 2012

Il "Principino" sfida "El Principe" in una sfida da re. Juventus-Inter è cominciata

Sabato sera, allo Juventus Stadium di Torino, si consumerà l'ennesimo duello sportivo fra Juventus ed Inter. Protagonisti della sfida, fra gli altri, Claudio Marchisio e Diego Milito. I due giocatori non sono solamente due leader carismatici, ma rappresentano alla perfezione il dualismo fra piemontesi e meneghini.
Claudio Marchisio, classe 1986, debutta in prima squadra nel 2006. E' la Juventus di Didier Deschamps, finita in Serie B dopo la sentenza di Calciopoli. Il giovane centrocampista torinese si mette in mostra e pone le basi per diventare il centrocampista del presente e del futuro. Il suo cristallino talento sarebbe emerso in ogni caso, ma la retrocessione della Juventus e lo smembramento di quella che era una vera e propria corazzata, ha di certo accelerato il processo d'inserimento in prima squadra. Dopo aver vissuto in prima persona il periodo più buio della storia bianconera, si trasforma quando scende in campo contro l'Inter. Nel derby d'Italia, infatti, Marchisio sembra spiritato. Corre e gioca a livelli eccelsi, mette a segno reti meravigliose e trascina i compagni.
La prima rete ai nerazzurri è unica, fantastica. Si avventa su una corta respinta di Julio Cesar, destro-sinistro a saltare Walter Samuel e tocco sotto a superare il portiere brasiliano.


 L'ultima la scorsa stagione, quando con un preciso piatto destro guida i bianconeri alla vittoria sul prato di San Siro.
Diego Milito, classe 1979, rappresenta invece il perfetto antagonista della Juventus. L'eroe nerazzurro per antonomasia. Se nel periodo pre-Calciopoli erano i bianconeri a dominare, dal 2006 in avanti è stata egemonia interista. Il bomber argentino ha trascinato l'Inter ai suoi più grandi successi, riportanto la compagine meneghina sul tetto d'Europa. Attaccante completo, dotato di uno straordinario senso del goal, Milito non è mai riuscito a trafiggere Gigi Buffon. Un tabù che "El Principe" vuole sfatare sabato sera, quando  calcherà il prato dello Juventus Stadium con la sua numero 22 sulle spalle.
Certo Juventus-Inter non sarà solo Marchisio contro Milito, ma il "Principe" e il "Principino" saranno di certo due fra i protagonisti più attesi.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More