Esperto di Calcio

27 novembre 2012

Il punto sulla Serie A: i posticipi


Ieri sera sono andate in scena due partite tutt'altro che esaltanti. Cagliari-Napoli e Parma-Inter hanno regalato spunti di discussione interessante, ma non troppe emozioni.

Cagliari-Napoli: partita poco spettacolare, come ci si aspettavano un pò tutti. Le due compagini sono molto ben messe in campo e lasciano pochi spazi. Le occasioni da goal non sono fioccate numerose e non si ricordano particolari interventi dei portieri. Nel primo tempo meglio i rossoblu, che meriterebbero un calcio di rigore per fallo su Conti. L'arbitro non lo assegna e scatena le solite polemiche, con Pulga che a fine gara dichiarerà che "le immagini le possono valutare  tutti".
Meglio il Napoli nella ripresa, con Insigne ispirato e Hamsik trascinatore. Lo slovacco, sempre lui, approfitta di una palla vagante in area per avventarsi e piazzare un preciso interno destro alle spalle di Agazzi.
Al di là del match i tre punti sono pesantissimi e portano il Napoli a -2 dalla Juventus. Lo scudetto non è un'utopia, soprattutto perchè dalla prossima sfida rientreranno Cavani e Pandev.

Parma-Inter: ottima prova dei gialloblu, pessima quella dei nerazzurri. Il match non è spettacolare, ma vive di fiammate. Sono sempre targate Parma, con un Biabiany spiritato, ed il duo Sansone-Marchionni in serata di grazia. Handanovic salva su Samuel ed il primo tempo va in archivio. La ripresa si apre con il solito Biabiany che fa impazzire Juan Jesus, mai così in difficoltà fino ad ora. Quando tutto sembra preludere ad un pari ecco l'accelerazione inaspettata. Sansone parte da metà campo, sfrutta un intervento molle di Guarin e con un secco collo destro batte Handanovic. L'Inter prova a reagire, ma una sponda per Milito porta all'unica vera occasione. Coutinho scarica il destro da fuori, ma Mirante è attento e respinge.
Inter, come detto, veramente brutta. Mancava la luce che, di solito, è accesa da Cassano. Incomprensibile, a mio modo di vedere, insistere su Alvarez in quel ruolo. Coutinho ha quattro anni in meno e una spanna di talento in più.

Lazio-Udinese: si gioca stasera all'Olimpico. Nei biancocelesti dubbi Hernanes, sul quale alla vigilia si è espresso Petkovic: "Hernanes andrà in campo solo se al 100%"
Ecco le probabili formazioni:

LAZIO (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Biava, Ciani, Lulic; Ledesma; Candreva, Gonzalez, Hernanes, Mauri; Klose. All.: Petkovic.
 UDINESE (3-5-1-1): Brkic; Coda, Danilo, Domizzi; Faraoni, Pereyra, Allan, Badu, Pasquale; Maicosuel; Di Natale. All.: Guidolin. ARBITRO: Calvarese di Teramo.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More