Esperto di Calcio

13 novembre 2012

Juventus, Milan, Inter: i pro e i contro di Mario Balotelli


Mario Balotelli è un giocatore fantastico, con un talento inimmaginabile. Classe 1990, è uno dei centravanti più forti del mondo. Tecnico, veloce e con un fisico impressionante, il ragazzone di Brescia farebbe le fortune di qualsiasi squadra. Il suo limite, fino a questo momento, è stato il carattere eccessivamente esuberante. Lo sanno bene a Manchester, dove son sempre più frequenti le liti e gli screzi. Roberto Mancini lo ha sempre difeso, ma ora sembra aver perso la pazienza.
E' di questi giorni la notizia che SuperMario potrebbe lasciare l'Inghilterra quest'inverno per far ritorno in Italia. Il City, che ha comunque in rosa gente come Aguero, Tevez e Dzeko, ha fissato il prezzo: non meno di 25 milioni di euro. Spettatori interessati i club italiani, alla ricerca di un bomber di razza. Ma a chi servirebbe di più? Cerchiamo di capirlo.

Milan: Galliani è da anni all'inseguimento di Balotelli. Lo apprezza e lo stima, rivede in lui quel centravanti tecnico e forte fisicamente che il Milan ha avuto in rosa fino allo scorso agosto: Zlatan Ibrahimovic. Meno potente di Ibra, Balotelli sarebbe perfetto per risolvere il mal di goal del Milan. In coppia con Stephan El Shaarawy sarebbe perfetto, ma potrebbe giocare anche con Bojan, Pazzini o Pato. Insomma dal punto di vista tecnico non ci sono controindicazioni.
Caratterialmente bisognerebbe inquadrarlo, specialmente ora che il gruppo non sta attraversando un bel momento. Inserire un carattere così forte all'interno dello spogliatoio potrebbe significare la svolta in positivo, ma anche quella in negativo. Ci vorrebbe un'attenta gestione degli uomini, ed al momento Allegri sembra in ben altre difficoltà.

Juventus: Balotelli sarebbe il tassello perfetto per l'attacco di Conte. Forte e tecnico, si integrerebbe a meraviglia con tutti gli attaccanti a disposizione. Permetterebbe a Vucinic e Giovinco di avere maggiori spazi ed esprimere quell'immenso potenziale di classe che hanno in dote. Con Quagliarella formerebbe una coppia in grado di spaventare qualsiasi portiere fin dalla trequarti campo. Per caratteristiche tecniche, Balotelli, sarebbe il giocatore ideale per i bianconeri. Non ci sono dubbi.
L'unico contro potrebbe essere rappresentato da un ambiente ostile. L'ex Inter non è mai stato amato dalla curva bianconera, che bocciò anche l'arrivo di Stankovic. Non ritengo sia una valida motivazione per farsi sfuggire un attaccante di livello mondiale come Mario, ma Marotta ha un'arma segreta: Conte. Se il tecnico parlasse ai tifosi e dimostrasse di volere a tutti i costi il bomber, l'accoglienza muterebbe radicalmente. La Juve ci pensa e fa bene. Balotelli porterebbe i bianconeri a poter competere con qualsivoglia potenza europea.

Inter: Massimo Moratti stravede per lui e non vorrebbe mai e poi mai vederlo in Italia con un'altra maglia. Ma al di là di questo motivo non esiste una ragione tecnica per cui investire così tanto su un attaccante. Milito, Palacio, Cassano e Sneijder sono un parco di giocatori offensivi piittosto ampio e ben assortito. Inserire un giocatore dal carattere forte ed irascibile non farebbe bene, minerebbe la tranquillità dello spogliatoio. Con 25 milioni di euro l'Inter potrebbe acquistare un difensore ed un centrocampista, elementi che garantirebbero a Stramaccioni maggior serenità e un più ampio ventaglio di scelte. E' qui che deve focalizzarsi l'attenzione degli uomini mercato dell'Inter, non su Balotelli.

Insomma, per chiunque "Balo" sarebbe un affare dal punto di vista tecnico, ma va valutato il suo inserimento all'interno del gruppo di lavoro. In Italia sarebbe forse la Juventus il contesto migliore in cui inserirsi, ma nel Milan potrebbe diventare da subito il leader che manca dalla partenza di Ibrahimovic. Dopo le parole dello svedese che lo definiva un "mediocre" la voglia di Balotelli di strappargli i record con la maglia del Diavolo potrebbero far la differenza.


0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More