Esperto di Calcio

20 novembre 2012

Sfida ai campioni: tutti i duelli di Juventus-Chelsea



Juventus-Chelsea non è solo la partita più interessante di tutto il panorama calcistico europeo, è anche la sfida fra due differenti ideologie. Si scontrano infatti il 3-5-2 di Conte ed il 4-3-2-1 di Di Matteo, un modulo che dovrebbe esaltare le caratteristiche di Fernando Torres.
Cerchiamo ora di capire, ruolo per ruolo, dove sono i punti di forza e debolezza delle due compagini.

Buffon contro Cech è il primo emozionante duello. Per anni il portiere ceco ha insidiato la leadership di Gigi come miglior portiere del pianeta. Non è mai riuscito ad eguagliarlo e superarlo, ma parliamo comunque di un fuoriclasse. Dopo l'incidente in Premier League ha perso un pò di smalto e gli errori sono diventati un pò più frequenti. Nelle partite che contano, però, non ne commette. In finale di Champions ha dimostrato tutto il suo valore. Nei supplementari ha ipnotizzato dal dischetto Arjen Robben, quindi nella sequenza finale ha parato la conclusione di Olic, dando un contributo fondamentale per la vittoria finale.
Buffon è una sicurezza. Io penso sia il più forte portiere della storia del calcio, nonostante manchi un pò in spettacolarità. Il suo carisma e la sua tecnica sopraffina lo rendono un leader per la retroguardia.

In difesa si trovano di fronte i tre "molossi" bianconeri ed il quartetto di Di Matteo. Si prospetta una serata difficile per Torres, stretto in una morsa strettissima. Ma allo stesso tempo i tre stopper bianconeri dovranno esser bravi a contenere i folletti Hazard e Oscar, che già all'andata hanno lasciato un segno indelebile. Il Chelsea è orfano di Terry, il vero leader della retroguardia. Cahill e David Luiz dovranno stare attenti alla velocità dei piccoli attaccanti juventini, mentre i due terzini avranno il compito di tenere bassi Lichtsteiner e Asamoah.

A centrocampo credo si giochi molto sulle fasce. Se Ivanovic e Cole conterranno i due esterni di Conte, allora il Chelsea non soffrirà più di tanto. Ramires, Mikel e Lampard li considero un gradino sotto il trio della Juve, composto da Pirlo, Marchisio e Vidal. Ma parliamo di grandi giocatori, che possono cambiare la partita con una singola giocata. Lampard-Pirlo è senza alcun dubbio il duello più affascinante, fra due "vecchi" mestieranti della mediana. L'italiano arriva in uno stato di forma ottimale, complice anche il riposo forzato in campionato. L'inglese è un giocatore inossidabile, bravo a sradicare palloni e pericolosissimo con le sue conclusioni da fuori.

In attacco il Chelsea è favorito. Mi spiego meglio, il trio Hazard, Oscar, Torres credo sia davvero pericoloso. Gli avanti bianconeri sono dotati di grandi qualità tecniche, ma posseggono un basso istinto da killer. Fanno paura soprattutto i due trequartisti dei blues, che costringeranno Vidal agli straordinari e Barzagli-Chiellini a fare particolare attenzione. Torres non è più quello di Liverpool, ma rimane un giocatore di grande valore e che può cambiare la partita in pochi secondi.
La Juventus giocherà, probabilmente, con il duo Giovinco-Quagliarella in partenza. Coppia ben amalgamata e pericolosa, ma serve una partita più convincente rispetto a sabato contro la Lazio. Vucinic potrebbe dare la scossa, sperando che si sia ristabilito completamente. E' lui il vero fuorciclasse offensivo di Conte, entrando a partita in corso potrebbe diventare letale.

Conte e Di Matteo hanno dimostrato di essere ambedue preparati e vincenti. Sarà una sfida anche fra due allenatori che, spero, possano sfidarsi prossimamente in Serie A.

3 comments:

Concordo sulla sfida Buffon - Cech: il ceco non ha mai effettivamente avuto modo di superare l'italiano. Credo che solo Casillas l'abbia effettivamente uguagliato nel periodo 2010/2012, ma è impossibile superarlo. A me questo Chelsea giovane stuzzica, ma l'assenza di Terry è un gran vantaggio per la Juventus: Cahill e Luiz sono bravi, ma hanno bisogno di un angelo custode. Hai ragione, le fasce saranno determinanti ma quelle della Juventus sono più fisiche, non sarà facile superarle. Io in queste partite Matri lo farei sempre giocare.

Ramires eccezionale! Decisivo lo scorso anno (tanto quanto Drogba, non esagero; andate a rivedere le partite contro Napoli e Barcellona) per la vittoria dei Bleus.
Per il resto, centrocampo Juventus superiore.
Il principino Marchisio è un patrimonio del calcio mondiale.

Casillas è arrivato ai livelli di Buffon, ma non regge 40 partite allo stesso livello. Solo Gigi riesce (sfida col Lecce a parte). Sulla difesa concordo pienamente, mentre Matri lo vedo male da un pò di tempo. Io metterei Vucinic-Giovinco, giocandomi la carta Quagliarella nella ripresa. Quando entra a gara in corso crea sempre scompiglio!
Su Marchisio io son di parte, ma stravedo per lui da anni.

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More