Esperto di Calcio

18 dicembre 2012

Calciomercato: il Milan cede Pato e sfida la Juve per Drogba


Clamorosa indiscrezione della Gazzetta dello Sport, che parla stamane di un retroscena di mercato molto suggestivo. Il Milan sarebbe pronto a cedere Alexandre Pato e virare su Didier Drogba, promesso sposo della Juventus.
Andiamo con ordine. Carlo Laudisa scrive stamane: "Dopo anni tinti di verdeoro, quello che scenderà in campo nel 2013 rischia fortemente di essere un Milan «debrasilianizzato». Oltre a Robinho, infatti, a gennaio potrebbe andarsene anche Pato. La notizia: il Corinthians, club brasiliano neo campione del mondo, ha offerto al Milan 15 milioni per il cartellino del ragazzo. La società rossonera non commenta, ma non smentisce. Anzi, ci sta pensando. Tanto che Galliani domenica partirà per il Brasile. Ufficialmente per il consueto periodo di vacanza in un Paese che l'a.d. rossonero adora; ufficiosamente per stare dietro a vicende di mercato che coinvolgono due big della rosa. Perché ballano molti soldi: se Pato e Robinho dovessero partire, nelle casse di via Turati entrerebbero circa 25 milioni, che si sommerebbero al risparmio di due fra gli stipendi maggiori della squadra (8 milioni lordi l'anno per ciascun giocatore)". E continua: "Ovvero 15 milioni, che stridono rispetto ai 22 pagati nell'estate del 2007 dal Milan all'Internacional, ma che di questi tempi rappresentano comunque una cifra di tutto rispetto. Soldi freschi Specialmente per un ragazzo che continua a non dare affidamento dal punto di vista fisico. Berlusconi nelle scorse settimane lo ha definito senza mezzi termini un «problema», uno che «si guarda allo specchio e non sa chi ha davanti», un giocatore «che rimarrà con noi perché è senza mercato». Ora, però, il mercato ha bussato alla porta del Milan. Il Corinthians in questo momento può fare la voce grossa grazie ai profitti dell'ottimo merchandising e ad alcuni nuovi accordi commerciali molto proficui (fra cui la banca Caixa). Il club paulista aveva provato a prelevare Pato in prestito già questa estate, ma il Milan aveva risposto picche. Poi ci sono state le esternazioni di Ale, nel dopogara di Bruxelles: «Voglio giocare, ne parlerò col mio procuratore e poi vedremo». Parole che hanno indispettito i tifosi e chiarito che Ale cerca un'altra piazza dove ricominciare. L'intesa fra Milan e Corinthians è assolutamente possibile, ma anche questa volta l'ultima parola toccherà a Berlusconi".
 Il collega Pasotto lancia invece la sfida fra Milan e Juventus per l'ivoriano ex Chelsea, scrivendo: "Si potrebbe profilare un duello con la Juve per Didier Drogba. L'ivoriano formalmente è ancora legato ai cinesi del Shenhua Shangai, ma la sua intenzione è quella di rimettersi in gioco in Europa ad alto livello. La Juve sta pregustando l'intesa con Didier da tempo, e ovviamente l'ingresso del Milan nell'affare complicherebbe parecchio i piani. Le casse di corso Galileo Ferraris non possono permettersi sacrifici ingenti e il club bianconero non si farebbe trascinare in un'asta al rialzo. Se il Milan quindi si mettesse di traverso fra Juve e giocatore, avrebbe buone possibilità di spuntarla. I pro di Didier in rossonero: può giocare la Champions; non farebbe parte della nuova baby-filosofia ma senza Pato e Robinho un giocatore d'esperienza è necessario; la dimestichezza col gol e la grande esperienza. I contro: le richieste contrattuali (l'ivoriano, che a marzo compirà 35 anni, cerca una firma fino al 2015); la Coppa d'Africa, che inizia il 19 gennaio) e lo toglierebbe al Milan in un momento molto delicato del campionato. In più, rischia di andare praticamente a sovrapporsi con l'andata degli ottavi di Champions. Opzioni Altre strade? Entrambe già esplorate, e comunque entrambe piuttosto complicate. Una porta a Fabio Quagliarella: la Juve, però, con l'infortunio di Bendtner ha bisogno di lui. L'altra chiama in causa Pastore, che non è un centravanti ma è comunque un vecchio pallino di Galliani. L'a.d. rossonero nei giorni scorsi lo aveva chiesto in prestito al Psg, che aveva rifiutato". Scenario suggestivo, si prospetta un mercato invernale piuttosto elettrizzante

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More