Esperto di Calcio

31 gennaio 2013

Alfred Gomis - 1993 - Senegal

Nome: Alfred Benjamin
Cognome: Gomis
Data di nascita: 5 settembre 1993
Luogo di nascita: Ziguinchor 
Nazionalità: senegalese/italiana
Altezza: 194 cm
Peso: 80 kg
Piede: destro










La storia del calcio italiano è ricca di fratelli calciatori. Ci sono stati i Baresi, i Filippini, i Lucarelli e gli Inzaghi, ma mai nessuna famiglia ha "sfornato" due portieri. Questo è il caso dei fratelli Gomis, estremi difensori italo-senegalesi in forza al Torino. Se in panchina si è visto qualche volta Lys, il fratello maggiore classe 1989, in Primavera si sta mettendo in luce quello che sembra essere il più dotato in famiglia, Alfred. 

Alfred Benjamin Gomis nasce a Ziguinchor (Senegal) il 5 settembre 1993 ma si trasferisce in tenera età a Cuneo, dove coltiva la passione per il calcio. Insieme al fratello maggiore Lys entra a far parte delle giovanili granata all'età di 8 anni. Alfred stupisce tutti a Torino per il suo fisico imponente, decisamente più sviluppato rispetto ai pari età. Le sue doti fisiche, unite a piedi discreti, lo portano a giocare attaccante, dove Alfred si diverte ed ha la possibilità di far valere i suoi centimetri ed i suoi kili. I tecnici delle giovanili torinesi ci mettono poco a capire che il fisico di Alfred è perfetto per fare il portiere, ma il ragazzo è inizialmente riluttante. Ma a Torino hanno un asso nella manica, che risponde al nome di Lys Gomis, fratellone di Alfred che lo convince a provare ad allenarsi fra i pali. La scelta è azzeccatissima, perchè Alfred mostra tutto il suo talento e il suo coraggio fin dalle prime apparizioni. Insieme al fratello compie l'intero percorso giovanile, andando ad ereditare il ruolo di titolare nella formazione Primavera. Per Alfred, 19 anni compiuti da poco, è questa la terza stagione da titolare con la Primavera del Torino, con la quale spera di vincere lo Scudetto o il campionato di Viareggio, che manca ai granata da ormai troppo tempo.
Il sogno dei due fratelli Gomis, comunque, non può che essere uno solo: il debutto in Serie A. Se e quando riusciranno a coronare questo sogno, stabiliranno probabilmente un record. Ad oggi, infatti, nessun portiere africano ha mai giocato nella massima serie italiana.
Quella della famiglia Gomis è una storia davvero bella, e quantomeno bizzarra. Figli di Charles, un portiere amatoriale senegalese, stanno tutti cercando di giocare fra i pali. Il Torino ha infatti recentemente messo sotto contratto Maurice Gomis, 13enne terzogenito che gioca con gli Allievi, ma ha già prenotato il piccolissimo David, di appena due anni. In una famiglia così, il futuro da portiere è assicurato anche per il quarto Gomis.

194 cm 80 kg di peso, Alfred Gomis è un portiere fisicamente prestante. Forte ed estremamente determinato, è un portiere dotato di ottimo senso della posizione e grande esplosività. La sua altezza lo rende praticamente imbattibile nelle palle alte, sulle quali svetta con agilità. Sulle palle basse, complice anche la statura elevata, deve migliorare. In allenamento si vede chiaramente che, in collaborazione allo staff tecnico granata, si lavora in questa direzione. Reattività e velocità sono caratteristiche essenziali per un portiere moderno, Gomis lo sa e osserva con attenzione Gillet, il portiere titolare del Torino le cui armi vincenti sono proprio i riflessi "felini".
Alfred Gomis ha ottimi piedi, il che lo rende abile nel far ripartire l'azione sia appoggiandosi ai terzini che cercando le punte con il suo calcio profondo e preciso. Caratterialmente è un ragazzo umile e schivo, ma in campo si trasforma. Determinazione e concentrazione fanno di Gomis uno dei leader della formazione granata.
Infine, l'ultimo grande pregio di Alfred è la freddezza quando si trova a dover parare un calcio di rigore. In queste circostanze è bravissimo, tanto da aver ipnotizzato più di un tiratore dagli undici metri. Fra le sue vittime, durante la scorsa stagione, spicca di certo Mauro Icardi, il nuovo "fenomeno" della massima serie. Con un balzo felino Gomis è riuscito a sventare il tiro dagli 11 metri dell'italo-argentino, destando un'ottima impressione su tutti gli spettatori.
In possesso del doppio passaporto, Alfred Gomis è nell'orbita delle nazionali giovanili senegalesi. Le nuove normative Fifa permettono al giovane portiere di scegliere la sua definitiva nazionalità quando avrà la prima chiamata in Nazionale maggiore, e in famiglia sperano segretamente che sia l'Italia.







0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More