Esperto di Calcio

10 gennaio 2013

Bella, forte e determinata...questa Fiorentina ha un vero progetto!


Da qualche anno quando si parlava di Fiorentina, c'era sempre qualche malumore, qualche cosa che andava sempre male... infatti dopo l'era Prandelli la Fiorentina non si è più ripresa rischiando anche la retrocessione. Da quest'anno i Della Valle invece hanno deciso di fare piazza pulita, di iniziare tutto da capo, la rosa ha tanti innesti nuovi e di qualità; con la partenza di Corvino sono state fatte delle modifiche all'interno della società, con l'arrivo di Daniele Pradè nel ruolo di Direttore Sportivo e la conferma di Eduardo Macia insieme al prof. Vergine nel settore giovanile. E in panchina è arrivato il giovane e bravo Vincenzo Montella. E da li in poi tutto è cambiato... squadra fatta con acquisti mirati adatti al gioco del mister, Borja Valero, Pizarro, Aquilani, Savic, Cuadrado, Rodriguez, Roncaglia ecc.. ad essi sono seguiti anche delle partenze come quelle di Cerci e Vargas che hanno dato più stabilità allo spogliatoio. Ma forse l'acquisto più importante è la conferma di Stevan Jovetic, un vero e proprio campione. Mister Montella al lavoro fatto da Pradè ha saputo dare un identità, creando un modulo offensivo ed equilibrato, a tratti anche spettacolare, tanto possesso palla e tante verticalizzazioni. Il mister napoletano è un tecnico moderno che unisce alle sue idee calcistiche, tanti metodi moderni di allenamento, un'altra sua caratteristica è aver uno staff molto corposo, e curare anche in modo maniacale tutti i dettagli oltre che a fare un gran lavoro nei calci piazzati sia offensivi che difensivi. Il lavoro viola non si ferma certo alla prima squadra, ma si sparge anche sul settore giovanile dove i toscani stanno cercando di trovare e far crescere veri e propri talenti, non n'è certo un caso che la primavera sia prima in classifica, con talenti tutti pronti ad esplodere (Lezzerini,Capezzi,Rosa Gastaldo,Bangu,Gulin,Gondo ecc..)
Certo Pradè dopo che a giugno si è visto sfumare Berbatov ha cercato di fare un regalino a Montella per gennaio, ed è recente la notizia che Giuseppe Rossi è ad un passo dalla Fiorentina, infatti il giocatore ancora infortunato fino a Marzo, dovrebbe approdare alla viola per 11 milioni più 5 di bonus. Un acquisto molto importante, ma non si fermerà qui il lavoro di rafforzamento, arriveranno altri due centrocampisti (Vecino e Wolski in pole).
Di certo la Fiorentina non sta salendo agli onori di cronaca, così per caso, ma per un progetto serio e preparato che la porterà sempre più in alto, forse molte squadre dovrebbero prendere esempio da questa nuova realtà.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More