Esperto di Calcio

18 gennaio 2013

I migliori portieri del XXI secolo, quelli veri


L'iffhs, l'istituto di storia e statistica del calcio, ha stilato la classifica dei migliori portieri del secolo in corso. Queste le prime dieci posizioni:

1.Gianluigi Buffon (Ita) 199 punti
2. Iker Casillas (Spa) 197
3. Petr Cech (Cze) 154
4. Edwin van der Sar (Hol) 116
5. Oliver Kahn (Ger) 99
6. Nelson Dida (Bra) 90
7. Victor Valdes (Spa) 82
8. Julio Cesar (Bra) 76
9. Jens Lehmann (Ger) 72
10. Roberto Carlos (Arg) 68

Se non mi sento di muovere alcuna critica alle tre posizioni principali, credo vada spesa più di una parola per commentare le piazze meno nobili.
Julio Cesar, portiere di indubbio valore e vincitore del Triplete, solamente ottavo? E soprattutto, dietro Victor Valdes? Non scherziamo. Lo spagnolo è un portiere discreto, ma che da un punto di vista squisitamente tecnico non meriterebbe di stare nemmeno nei primi dieci. Ha vinto e vincerà moltissimo, ma non è un estremo difensore di grande valore, a differenza appunto di Julio Cesar. Se vincere è uno dei criteri per stilare questa classifica, allora Valdes dovrebbe stare più in alto; se invece non lo è non mi spiego come al suo posto non ci siano portieri di miglior levatura. Penso a Frey, Neuer, Barthez, Toldo. Nessuno di questi è stato preso in considerazione, al loro posto altri due carneadi del ruolo: Lehmann e Abbondanzieri, analizziamoli entrambi.
Jens Lehmann non è stato solo un portiere modesto, ma ha anche deluso per i comportamenti fuori dal campo. Inoltre, come se non bastasse, non ha mai vinto granchè. Si, uno Scudetto da comprimario nel Milan e qualche titolo minore in Inghilterra, non sufficiente per giustificare la sua presenza in questa classifica.
Abbondanzieri è invece un portiere di modesta levatura, che ha avuto successo solo in patria. Di lui si ricordano tanti titoli con il Boca ed un passato poco fortunato in Europa. In Nazionale ha legato il suo nome alle disastrose spedizioni in Corea e Giappone, dove non era titolare, e in Germania. Basta per definirlo uno dei migliori dieci portieri del secolo in corso? Io non credo.
E' vero che questa classifica tiene conto di vari parametri, ma alla luce dei più passa come "la classifica dei migliori portieri". E allora stiliamola, ma per bene.

1. Gianluigi Buffon
2. Iker Casillas
3. Oliver Kahn
4. Peter Cech
5. Edwin Van der Sar
6. Julio Cesar
7. Manuel Neuer
8. Francesco Toldo
9. Sebastien Frey
10. Fabien Barthez

Questa sarebbe più veritiera, ai posteri l'ardua sentenza.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More