Esperto di Calcio

21 gennaio 2013

Josef Martinez - 1993 - Venezuela

Nome: Josef Alexander
Cognome: Martinez
Data di nascita: 19 maggio 1993
Luogo di nascita: Valencia - Venezuela
Squadra di appartenenza: Young Boys (Svizzera)
Posizione: attaccante
Altezza: 169 cm
Peso: 67 kg
Piede: ambidestro


Al Sudamericano Under20 si stanno mettendo in luce diversi prospetti interessanti. Troppo spesso ci si concentra sulle quotate Argentina e Brasile, perdendo di vista i grandi talenti sparsi per tutto il Sud America. E' stato così per i colombiani Falcao e Muriel, ma la storia è destinata a non ripetersi. Fra i giovani di maggiore interesse della manifestazione, ci sono il cileno Nicolas Castillo ed il venezuelano Josef Martinez. Oggi mi occuperò proprio di quest'ultimo.

Josef Alexander Martinez nasce a Valencia, in Venezuela, il 19 maggio 1993. Come quasi tutti i ragazzi sudamericani coltiva una smisurata passione per il calcio, tanto da entrare giovanissimo nel settore giovanile del Caracas F.C. Con la squadra della capitale mette in mostra il suo grandissimo talento, guadagnandosi la possibilità di debuttare nel calcio dei grandi a 17 anni da compiere. Aggregato alla squadra "B" del Caracas guida i compagni alla conquista del campionato di seconda divisione, venendo riconosciuto a fine anno come "miglior giocatore del torneo". L'allenatore della prima squadra, Ceferino Bencomo, lo studia e lo tiene sott'occhio, fino a convocarlo nel 2010 in prima squadra. Il 21 agosto lo fa debuttare nella vittoria casalinga con l'Estudiantes de Mérida, dando un contributo determinante nell'azione dell'1-0 che deciderà l'incontro. La stoffa del ragazzo è più che evidente, tanto che le sue presenze iniziano a farsi più regolari. Il 6 ottobre firma la sua prima rete fra i professionisti, trafiggendo il portiere del Morangas in una partita valida per la Coppa del Venezuela. Mister Bencomo apprezza l'abnegazione del giovane attaccante e gli regala sempre più minuti, ripagati da ottime giocate e goal pesanti. Nel suo score non poteva mancare una marcatura internazionale, griffata il 6 aprile 2011 nella trasferta cilena con la Union Española, valida per la Copa Libertadores. Dopo un anno con il Caracas F.C. il bottino di reti del ragazzo assume connotati importanti: 8 in campionato, 2 in Coppa nazionale ed 1 in Copa Libertadores, niente male per un ragazzo ancora minorenne. La pensa così anche lo Young Boys, che il 3 di gennaio lo porta in Svizzera in coppia con il laterale di centrocampo Alexander Martinez. Con la compagine elvetica Martinez firma un quadriennale e dopo nemmeno 30 giorni dal suo arrivo ecco il debutto in campionato. Nella rotonda vittoria contro il Servette, Martinez griffa il debutto nel calcio europeo. Il giovane attaccante va di fretta ed il 21 ottobre 2012 segna il primo goal con la maglia giallo-nera dello Young Boys, riaprendo al 50' minuto il match contro il Grasshopper. Un goal di una bellezza rara, realizzato con un meraviglioso destro al volo su cross proveniente dal fondo.



Un talento così cristallino non si vedeva da tempo in Venezuela, tanto che le nazionali giovanili sono sempre state considerate casa sua. Con l'Under20 ha partecipato al Campionato Sudamericano di categoria nel 2011, meritandosi con grande giocate la chiamata in Nazionale maggiore. Se non è un record poco ci manca, perchè non ancora 18enne Josef Martinez debutta nella sconfitta di Washington contro El Savador. Fino a questo momento il giovane bomber ha collezionato 6 presenze con la Nazionale maggiore, due delle quali nelle qualificazioni ai Mondiali di Brasile 2014. Nell'inverno del 2013 viene riaggregato alla Nazionale Under20 per disputare il Sudamericano Sub-20, tutt'ora in corso di svolgimento. Capitano e condottiere della Nazionale venezuelana, Josef Martinez mette a segno due goal in quattro partite. Gli acuti personali non valgono però il passaggio del turno, sfuggito a causa della rete di Nico Lopez, forte centravanti in forza alla Roma.

Attaccante rapido e potente, Josef Martinez è un prospetto davvero interessante. 169 cm di pura velocità, il ragazzo venezuelano ha le tipiche movenze del centravanti sudamericano. Eccelso tecnicamente, calcia indifferentemente di destro o di sinistro.
Nato e cresciuto come centravanti di riferimento, Martinez è a mio modo di vedere una prima punta atipica. Dotato di una tecnica di base fuori dal comune, ama svariare su tutto il fronte offensivo. Le sue doti principali sono il dribbling ed il tiro dalla lunga distanza.


Non ama giocare spalle alla porta, ma venirsi a prendere il pallone sulla trequarti per poi puntare la difesa fronte al portiere. Pur essendo un vero e proprio centravanti, Martinez è dotato di ottima visione di gioco e discreto altruismo. Sa dialogare con i compagni e non disdegna l'uno-due per favorire l'inserimento dell'esterno offensivo.
Per il suo modo di giocare e stare in campo ricorda un pò il primo Cavani visto a Palermo, ma bisogna vedere se anche il bomber venezuelano saprà fare il salto di qualità in zona goal che ha fatto il numero 7 partenopeo. Ciò che posso affermare con certezza è che Martinez ha numeri da grande giocatore, starà a lui riuscire ad esprimere tutto il suo potenziale. In Svizzera ha avuto la possibilità di allenarsi con un attaccante molto diverso da lui, ma che vive per il goal: Raul Bobadilla. In coppia con l'argentino ha mostrato tutte le sue abilità in fase di appoggio ad un altro attaccante, ma ora che Bobadilla è stato ceduto al Basilea avrà la possibilità di giostrare come prima punta. Di ritorno dal Sub-20, scommetterei che lo Young Boys gli darà la possibilità di giocare titolare, mettendo a tacere le tante voci di mercato uscite intorno al capitano venezuelano.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More