Esperto di Calcio

17 gennaio 2013

Nicolas Castillo - 1993 - Cile


Il Sud America è stato per troppo tempo associato a Brasile ed Argentina. Nel continente americano ci sono molte nazioni emergenti, capaci di sfornare talenti cristallini. Penso alla Colombia di Falcao, all'Uruguay di Cavani e, soprattutto, al Cile. Nel paese de "La Roja" sono presenti alcuni fra i calciatori più interessanti dell'intero panorama mondiale, ed il campionato Sudamercano Under20 lo sta confermando. Vi parlerò oggi di un centravanti che sta destando l'interesse dei maggiori club europei per le sue giocate e la strabiliante regolarità sottoporta: Nicolás Ignacio Castillo Mora.

Nato a Santiago del Cile il 14 febbraio 1993, Castillo è un attaccante completo. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell'Universidad Catolica, viene promosso in prima squadra nel 2010 all'età di 17 anni. Nello stesso anno fa il suo esordio nel calcio che conta, realizzando anche la prima rete. Nella facile vittoria per 10-0 sul San Pedro de Acatama pone il primo tassello di quella che sarà una carriera ricca di soddisfazioni. Il precocissimo esordio non deve ingannare, perchè il ragazzo cileno viene lasciato crescere tranquillamente con i pari età, diventando un punto di riferimento per le Nazionali giovanili cilene.
Il 9 febbraio 2012 inaugura la sua stagione con una presenza in Coppa Libertadores contro il Bolivar, cui seguirà quello in campionato. A inizio marzo realizza il primo goal nella massima serie cilena, griffando la vittoria contro i Rangers de Talca. Come ogni grande centravanti, una volta intrapresa la strada del goal è difficile fermarsi. Al goal contro i Rangers ne seguiranno infatti altri 5, fra cui spicca la doppietta con il Colo-Colo nel derby cittadino.
Le convincenti prestazioni con l'Universidad convincono il selezionatore dell'Under20 cilena a puntare sul ragazzo di Santiago. Castillo non lo delude e alla prima del Sudamericano U20 "mata" l'Argentina di Luciano Vietto con la rete decisiva per il Cile.

177 cm per 76 kg di peso, Nicolas Castillo è un "torello" dotato di grande tecnica ed un fisico importante. In patria è stato paragonato a Zlatan Ibrahimovic e Santillana, storico grande marcatore della storia del Real Madrid. I paragoni, oltre ad essere azzardati, non sono del tutto esatti. Castillo è una prima punta atipica, che non ama accentrare il gioco su di sè come fa lo svedese ex Milan. Piuttosto preferisce arretrare sulla trequarti, per organizzare la manovra d'attacco con i compagni. Inoltre, peculiarità atipica per una prima punta, ama svariare anche sull'esterno, sia a destra che a sinistra.
Veloce e tecnico, Castillo ha piedi molto educati ed un senso del goal fuori dal comune. Ha personalità da vendere e sa fare goal in tutti i modi, anche su calcio da fermo. La sua specialità è il colpo di testa, per il quale possiede ottimo tempo d'intervento, con il quale riesce a staccare sopra difensori più alti di lui. La sua potenza atletica è impressionante, tanto da permettergli di essere un giocatore potenzialmente pronto per il nostro campionato.
Su Nicolas Castillo stanno lavorando molte squadre, fra cui la Juventus e l'Inter, che potrebbero presto formulare un'offerta d'acquisto per il giovane talento cileno.


0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More