Esperto di Calcio

24 gennaio 2013

Vento d'oriente. L'Inter punta forte su Younes Belhanda


In casa Inter sembra che il mercato sia sempre in fermento. Non appena si è chiusa la telenovela Sneijder, ecco venir fuori quella Coutinho. Andiamo con ordine e leggiamo insieme quanto riportato da Eurosport:

L’Inter volta pagina e pensa al futuro. Incassati i 7,5 milioni per la cessione di Wesley Sneijder al Galatasaray che vanno ad unirsi ai 6 risparmiati per il suo ingaggio, in casa nerazzurra prende quota la possibilità che possa concretizzarsi l’interessamento per Younès Belhanda. Il trequartista dei campioni di Francia del Montpellier francese naturalizzato marocchino è impegnato in Coppa d’Africa mentre in Europa si scatena una sorta di asta per lui. BELHANDA VUOLE L’INTER – Il Fenerbahce ha ammesso di aver aperto una trattativa con i francesi, e sulle sue tracce ci sarebbe anche il Tottenham. Ma, nonostante il prezzo di 12 milioni di euro, la favorita appare essere l’Inter, se non altro perché il giocatore avrebbe palesato il suo interesse per il campionato italiano e in particolare per la squadra di Milano. Il classe ’90 del Montpellier è dotato di passaporto francese e visti i buoni rapporti tra gli agenti del giocatore e la dirigenza nerazzurra è possibile che si possa chiudere già a gennaio anche a una cifra leggermente inferiore al prezzo del suo cartellino. Appena 23enne, il talento di Avignone è un titolare inamovibile della nazionale marocchina, con cui ha collezionato 17 presenze segnando una rete, e un pezzo pregiato del team francese con cui ha collezionato 100 presenze, 17 reti ed è stato eletto “miglior giovane dell’anno” nella stagione del primo tricolore della storia. COUTINHO VERSO LA PREMIER, SORPASSO SOUTHAMPTON - Aperta la porta a Belhanda, l’Inter potrebbe aprirla però anche al Liverpool che chiede Coutinho. Sarebbe dovuta essere la stagione della sua consacrazione dopo la chiusura della parentesi di successo all’Espanyol, e invece il ventenne brasiliano sembra destinato a una cessione che porti nelle casse dell’Inter nuova liquidità. I Reds hanno offerto 9,5 milioni di euro, l’Inter ne chiede 12, una cifra forse troppo elevata per gli altri pretendenti dell’Aston Villa, ma non per il Southampton che invece sembra disposto a corrispondere quanto richiesto soprattutto in virtù del debole per lui del tecnico argentino Mauricio Pochettino.

Il succo del discorso è, di fatto, la cessione del brasiliano in luogo del francese classe 1990. Belhanda è un ottimo giocatore, l'ho visto più volte in azione e mi ha fatto un'ottima impressione, ma siamo sicuri valga così tanto? Il suo contratto, in scadenza giugno 2014, imporrebbe una riflessione sulla cifra chiesta dal Montpellier, così come dubito che i nerazzurri trovino davvero una squadra che sborserà 12 milioni per Coutinho. La cessione del brasiliano, a quelle cifre, sarebbe da fare di corsa, per quanto il classe '92 abbia del potenziale e non si sia ancora espresso come può. Sarei invece contrario a reinvestire tutto su Belhanda, che gioca nello stesso ruolo ed è due anni più vecchio. In soldoni, quest'operazione di mercato si può fare, ma non a questi prezzi. Se l'Inter ricavasse 3-4 milioni di plusvalenza fra cessione e acquisto, allora sarebbe economicamente e tecnicamente interessante, altrimenti lascerei perdere.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More