Esperto di Calcio

8 febbraio 2013

Michael Ventre - 1996 - Genoa





Nome: Michael
Cognome: Ventre
Data di nascita: 5/1/1996

Luogo di nascita: Sanremo (IM)
Nazione: Italia
Altezza: 174 cm
Peso forma: 68 kg
Squadra di appartenenza: Genoa
Nazionalità: Italiana






Sicuramente quando si parla di calciatori leva 96, l'Italia può offrire un panorama molto ampio con grandi talenti, uno di questi è Ventre un vero e proprio campioncino con un grande futuro davanti.

Michael Ventre nasce il 5/1/1996 a Sanremo nella città dei fiori, inizia a giocare già da quando aveva quattro anni nella U.S Sanremese dove si mette in mostra per le sue grandi doti tecniche, fin da piccolo inizia a vincere premi personali iniziando ad avere il benestare di molti addetti ai lavori. Il suo primo e vero maestro è Vincenzo Stragapede, che lo fa giocare sotto leva e grazie a lui vince tre tornei di seguito, nei quale viene sempre premiato come migliore calciatore e come capocannoniere. Nella stagione 2005/2006 passa all'Ospedaletti Sanremo insieme a mister Stragapede, dove in tre anni (due di pulcini e uno di esordienti) mette a segno 452 gol in 296 partite, conquistando 7 titoli, 7 premi di miglior calciatore e 4 come miglior cannoniere. Dopo questi numeri da paura diverse squadre si interessano a lui, (Juventus, Sampdoria, Atalanta, Torino, Milan ed Empoli) ma l'unica a volerlo tesserare davvero è il Genoa. Così nella stagione 2008/2009 approda in rossoblu, andando ad inserirsi nella leva dei Giovanissimi Regionali Fascia B guidata da mister Andrea Bianchi, insieme a Vincenzo Stragapede anche lui passato in rossoblu. In questa stagione Michael segna 34 reti in 67 presenze, vincendo due premi come miglior calciatore.
L'anno dopo sale nei Giovanissimi Regionali guidati dalla coppia Barabino - Stragapede, dove mette a segno 27 reti in 49 presenze conquistando anche li numerosi premi. Nella stagione 2010/2011 nei Giovanissimi Nazionali firma 20 gol portando il grifone terzo in classifica.
Nei due anni successivi Michael viene aggregato con gli Allievi dove si mette in mostra per avere qualità superiori ai suoi coetanei, formando il tridente delle meraviglie con Federico Zanna e Facundo Lescano e venendo convocato nel secondo anno anche già con la Primavera.
Ventre si fa conoscere anche nelle giovanili italiane dove è stato convocato in under 15 e 17.
Il Genoa ha dovuto resistere alle lusinghe di diversi club britannici come Arsenal, Manchester City e Tottenham ma i rossoblu hanno rifiutato. Una grande mossa dei responsabili che hanno trattenuto un vero e proprio campioncino.
Michael è una seconda punta brevilinea (174 cm per 68kg) che può essere utilizzato all'evenienza anche come trequartista. Dotato di un destro sopraffino se la cava anche con il sinistro. Ha un ottimo dribbling, riesce a saltare con grande facilità l'uomo creando la superiorità numerica a suo favore, a differenza delle classiche seconde punte ha un fantastico senso del gol che lo porta a segnare da qualunque parte del campo. Questa tecnica e questa bravura sono in fase di progresso, e quindi destinate a migliorarsi. Il suo fisico ancora fragile, lo mette a suo favore negli spazi aperti dove usa tutti e due i suoi piedi .
E' una seconda punta con un grande senso del gol, ama dialogare con i compagni e giocare affianco con due o tre attaccanti, molto intelligente si muove benissimo negli spazi. Certamente per ogni giocatore che arriva da una piccola squadra e approda al Genoa, il sogno è quello di El Shaarawy, il faraone rappresenta per tutti un vero traguardo per il futuro.


Grande futuro davanti per Ventre, i paragoni si sprecherebbero, ha delle qualità che per un ragazzo della sua leva fanno ben sperare, forse il migliore dei '96 insieme a Tutino del Napoli. Adesso il futuro è nelle sue mani ma deve continuare a tenere i piedi per terra, perchè per lui il palcoscenico della Serie A e dei grandi stadi non sarà solo un sogno ma una realtà che raggiungerà tra un paio di anni se continua su questa strada. Questa favola per Michael è appena iniziata e il bello deve ancora venire.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More