Esperto di Calcio

24 aprile 2013

Borussia Dortmund, come cambia il dream team di Klopp

Alla vigilia di una delle più importanti partite della stagione, il Borussia Dortmund è scosso dai dubbi sul suo futuro. Calciomercato.com ha riportato qualche tempo fa le indiscrezioni sui gialloneri, che saranno oggetto di profonde attenzioni sul mercato dei grandi. Mario Goetze, tanto per dire, è passato Bayern Monaco di Guardiola, con un investimento da "soli" 37 milioni di euro..

Dominatore degli ultimi due campionati tedeschi e protagonista di una cavalcata straordinaria in Champions League quest'anno, il Borussia Dortmund si prepara all'appuntamento con la storia di mercoledì: al Westfalen Stadion sarà di scena il Real Madrid di Josè Mourinho nell'andata delle semifinali. Una sfida che è già cominciata col botta e risposta tra lo Special One ("Da quando c'e' stato il sorteggio, Jurgen Klopp ha parlato tutti i giorni mentre io non ho aperto bocca. Noi parleremo della partita martedi', in queste due settimane abbiamo lavorato abbastanza per preparare questa partita") e l'allenatore di Stoccarda ("So cosa ha detto Mourinho, ne sono consapevole. Che posso commentare? Mourinho dice esattamente le stesse cose che mi diceva la mia professoressa, che parlo troppo. Non so se sia una guerra psicologica ma ad ogni modo me ne staro' tranquillo").

Ma il mago di Dortmund ha detto anche altro, parlando del momento di un campionato, la Bundesliga, nel suo momento di massima espansione economica e di interesse ma che rischia di diventare una lotta a due da qui ai prossimi anni. Klopp ha utilizzato un'immagine molto efficace per descrivere il duopolio Bayern Monaco-Borussia Dortmund che si è venuto a creare negli ultimi anni, paragonandolo a quello che per diverso tempo ha caratterizzato il derby scozzese tra Celtic e Rangers di Glasgow. Una forbice con le altre squadre di Germania destinata ad allargarsi ulteriormente, come dimostrano le politiche di Scalke 04, Bayer Leverkusen e Borussia Moenchengladbach (per fare degli esempi) che vivono e vivranno sulle cessioni delle loro stelle (Schurrle, Xhaka, Draxler).

Ma il timore ancora più concreto è che lo stesso Dortmund sia destinato alla lunga a soccombere di fronte allo strapotere finanziario della società bavarese, che acquisterà la prossima estate proprio dai gialloneri il bomber polacco Robert Lewandowski (24). E ,con gli altri gioielli Hummels, Gundogan, Reuss e Gotze cercati dalle grandi d'Europa, la situazione è destinata ad accentuarsi ulteriormente.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More