Esperto di Calcio

8 aprile 2013

Bruno Fernandes - 1994 - Portogallo

Nome: Bruno
Cognome: Fernandes
Data di Nascita: 08.09.1994
Luogo di Nascita: Maia (Portogallo)
Altezza: 1.73 cm
Peso: 73 kg
Piede: Sinistro







Il talento cristallino nascosto in un piccolo paese di periferia, che viene scovato casualmente. Un colpo importante, un nome che pochi conoscono, un acquisto a basso costo. Udinese, Chievo, Genoa sono modelli di questa tipologia di calcio-mercato. Ma oggi dobbiamo aggiungere alla lista anche il Novara che si assicura con un trasferimento "stile udinese", un vero e proprio talento portoghese.

Bruno Fernandes nasce a Maia un piccolo paese del Portogallo, l'8 settembre del 1994, e si fa notare fin da subito per le sue qualità. Inizia a giocare nella scuola calcio "Insesta" fino a quando non viene visionato dagli osservatori del Boavista, che lo definiscono un vero e proprio talento, facendolo giocare sempre sotto leva. Fa la trafila delle giovanili, giocando sempre nei campionati nazionali e mai in quelli regionali per merito delle sue qualità.

Nel maggio del 2008, la squadra portoghese viene coinvolta in un maxi-scandalo chiamato "fischietto d'oro" provocandone così la retrocessione in terza divisione, anche se dopo il consiglio di giustizia ribalta la sentenza e riporta il Boavista in Prima Divisione, non restituendo però il valore dei giocatori, che così vengono ceduti a prezzi molto bassi. Bruno è uno di questi e viene notato dal talent scout del Novara Rico Ribalta, che viene subito impressionato dalla sua bravura. Il trasferimento ha però dei rallentamenti a causa di problemi burocratici ed il centrocampista può debuttare soltanto il 13 ottobre contro il Livorno nel campionato primavera, segnando anche un gol. Bruno gioca soltanto sei partite  con la primavera collezionando 3 reti e con l'avvento in prima squadra del tecnico Gattuso della Primavera al posto di Tesser il gioiellino portoghese inizia l'approccio in prima squadra, il suo debutto è al minuto 77 della gara con il Cittadella. Ma è da dicembre che il portoghese inizia a giocare con maggiore regolarità, e serve attendere poco per vedere il primo gol, che arriva il 22 febbraio nel 6-0 rifilato dai suoi allo Spezia; la settimana successiva grazie ad un altro suo gol il Novara riesce a pareggiare in casa della Ternana.
Oltre alle convincenti prestazioni, Bruno trova la rete anche nella vittoria nel girone di ritorno con il Cittadella per 6 a 2. Intanto mezza Serie A, ha messo gli occhi su di lui, da Inter e Juventus, a Roma, Udinese, Sampdoria e Genoa. Il prezzo si alza giornata dopo giornata, le cifre parlano di quasi 8 milioni per portarlo via ai piemontesi.
Secondo le ultime indiscrezioni l'Udinese sembra aver trovato un accordo con il Novara, si parla di circa 2.5 milioni per la comproprietà, ma ancora nulla di ufficiale.


Bruno Fernandes è una classica mezz'ala che può venir usato anche come trequartista, abile nel destreggiarsi negli spazi con ottime qualità tecniche, che alle volte lo portano al gol.
Nel Novara viene usato a destra in un centrocampo a tre, fantasia e velocità sono le doti che abbina, per dare vivacità alla manovra della squadra di Aglietti.
Il suo raggio d'azione arretrato, favorisce i movimenti tra le linee che ne permettono il senso del gol.
Viene paragonato a Marchisio o Aquilani, e sicuramente avrà un avvenire roseo, già dalla prossima estate potrebbe giocare in Serie A. 

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More