Esperto di Calcio

6 aprile 2013

Luca Garritano - 1994 - Italia


Nome: Luca
Cognome: Garritano
Data di nascita: 11 febbraio 1994
Luogo di nascita: Cosenza
Altezza: 174 cm
Peso: 68 kg
Piede: destro





Cosentino verace, Luca Garritano nasce l'11 febbraio 1994. Nel capoluogo calabrese inizia a muovere i primi passi, giocando nel Real Cosenza. Le belle prestazioni con la squadra calabrese convince l'Inter a muoversi sul ragazzo, portato a Milano nel 2008. A 14 anni cambia città e vita, iniziando la sua avventura nel calcio che conta. Con i Giovanissimi Nazionali di Cerrone si guadagna la maglia da titolare, diventando una colonna della squadra che a fine stagione vincere lo Scudetto di categoria.
Nel 2009 è aggregato agli Allievi Nazionali, con i quali gioca un grande "Torneo della città di Arco", tanto da convincere l'Inter a puntare forte sul suo futuro.
Nel 2010 inizia ad allenarsi con la Primavera, riuscendo a giocare otto partite agli ordini di Andrea Stramaccioni. Agli ordini dell'attuale tecnico nerazzurro non vince solo il campionato, segnando una rete in finale contro la Lazio, ma anche la Next Generation, il più importante torneo internazionale a livello giovanile.
Nell'affare Nagatomo il suo cartellino viene ceduto in comproprietà al Cesena, ma l'Inter si riserva il diritto di riscatto. Recentemente i nerazzurri hanno rinnovato il contratto al giovane attaccante, fino al 2016; e la comproprietà con il Cesena fino al 2015.
Pur essendo a metà con i bianconeri, Garritano gioca con la Primavera dell'Inter, della quale è uno dei perni. Insieme al bresciano Lorenzo Tassi è il fiore all'occhiello del settore giovanile meneghino, avendo timbrato il cartellino 7 volte in 19 presenze.
Garritano non è solo un grande talento, ma anche uno dei perni del progetto azzurro. Con l'Under18 ha collezionato 7 presenze e 3 reti, e recentemente è stato convocato con l'Under19. Per il momento ha giocato 4 match, senza riuscire a segnare alcuna rete.

Classe 1994, Luca Garritano è un attaccante molto duttile, capace di giostrare come attaccante di raccordo o come punta vera e propria. Rapido e tecnico, può essere impiegato in differenti contesti tattici. Può giocare in appoggio alla prima punta o in un tridente, ma all'occorrenza può anche essere impiegato sulla trequarti, a fare da raccordo fra centrocampo e attacco.
Le innate qualità tecniche e la sua visione di gioco rendono Garritano uno dei prospetti tecnici più interessanti del panorama calcistico italiano. Insieme a Tassi e Cristante può esser considerato come un potenziale campione, anche grazie alla sua accelerazione impressionante.
Grintoso e con grande spirito di sacrificio, Garritano è un ragazzo con la testa sulle spalle che deve solo trovare fiducia e continuità in campo per fare il salto di qualità. Il prossimo anno potrebbe già giocare titolare in una piccola di A o in Serie B, per fare un anno di gavetta ed esplodere.
Dribbling, qualità fisiche e tiro in porta non gli mancano, così come la prestanza fisico-atletica. Tatticamente pronto a giocare con i grandi, è pronto ad una carriera da protagonista.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More