Esperto di Calcio

26 aprile 2013

Ola John - 1992 - Olanda

Nome: Ola
Cognome: John
Data di Nascita: 19 Maggio 1992
Luogo di Nascita: Zwedru (Liberia)
Squadra: Benfica
Altezza: 180 cm
Peso: 78kg
Piede: Sinistro





Gli esterni di qualità e velocità sono sempre stati un marchio di fabbrica olandese. Robben, Kuijt, Zenden sono alcuni dei nomi dei laterali che l'Olanda ha donato al calcio europeo. Adesso stanno nascendo nuovi esterni di gran classe.


Ola John nasce il 19 Maggio del 1992 a Zwedru un cittadina della Liberia. Per Ola il calcio è stato una salvezza; ha perso il padre durante la seconda guerra civile liberiana ed insieme alla mamma e ai due fratelli si trasferisce in Olanda in cerca di fortuna. Nel 2002 tutti e tre i fratelli vengono acquistati dal Twente, ma John è quello che ha avuto più successo. Passa tutte le trafile del settore giovanile del Twente, fino alla stagione 2008-2009, dove diventa capocannoniere della primavera, precedendo un altro talento come Luc Castaignos. Nello stesso anno riceve il premio come miglior giocatore olandese e rinnova per altri due anni con il proprio club. Nella stagione 2010/2011 esordisce con la prima squadra e trova anche il primo gol. E' dalla stagione successiva che diventa titolare in pianta stabile e trova anche la prima rete in Europa League. Su di lui ci sono molti club, ma è il Benfica che fa sul serio è porta il ragazzo in Portogallo per 9 milioni di euro. Adesso è diventato protagonista anche in Champions League. 



Ola John è un esterno puro sangue, mancino naturale e con un fisico imponente. Ha una progressione impressionante, ed abbinata  velocità e tecnica, esperessa con tutti e due i piedi. Queste caratteristiche fanno di John un esterno fantastico, il cui futuro è destinato ad esser roseo.
Molto bravo ad andar sul fondo e a crossare, non disdegna neanche di provare la conclusione in porta, grazie ad un piede davvero educato.
Ancora leggermente indisciplinato tatticamente, lavora quotidianamente per diventare uno degli esterni più forti del panorama calcistico europeo. 



0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More