Esperto di Calcio

10 maggio 2013

Il saluto alla leggenda: goodbye Sir Alex

Ho voluto attendere qualche ora prima di commentare la notizia. Sir Alex Ferguson lascia il calcio, al suo posto l'attuale tecnico dell'Everton, David Moyes.
E' stata una notizia strana da metabolizzare, da quando seguo e amo il calcio lo scozzese dello United è stato sempre presente. E' come se un pezzo di me, della mia storia calcistica, se ne andasse. Ferguson è stato per me un grandissimo allenatore, un rivale da battere o da applaudire. La mia Juventus ed il suo United hanno giocato epiche battaglie, partite favolose. Penso a quanti campioni si sono affrontati, a quanto rispetto vi fosse fra lo scozzese e Marcello Lippi, l'allenatore che ogni juventino non smetterà mai di ringraziare. 
E' strano pensare che, dal prossimo anno, in Inghilterra ed in Europa non si vedrà più Sir Alex, con il suo cappotto nero, il capello bianco e la tenacia di un leone. Non lo vedremo più spronare e guidare i suoi dalla panchina dell'Old Trafford, quel posto unico e meraviglioso nascosto fra i mattoni ed annegato fra settanta mila persone in festa. 
L'uscita di scena di Ferguson chiude un ciclo, un'era calcistica. Se ne va un grande allenatore, un grande uomo ed un immenso sportivo. Moyes, per quanto bravo sia, non potrà mai rimpiazzare nel cuore e negli occhi di tutti gli amanti del calcio un'istituzione come Sir Alex. 
Grazie, con tutto il cuore. Non trovo parole migliori o più significative di un semplice grazie. Quando ripenserò al suo United non solo avrò negli occhi i numeri di Giggs, Rooney e Cantona, ma penserò a chi li ha resi dei campioni e degli uomini: Alex Ferguson

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More