Esperto di Calcio

19 maggio 2013

Razzismo e violenza nel nostro calcio, cambieremo mai?

Ultimamente ho scritto poco, ho preferito osservare quanto accadeva nel nostro calcio. Mi spiace dirlo, perchè è il classico discorso da pensionato sulla panchina del parco, ma non cambia mai nulla. Nelle ultime due settimane, in Serie A, abbiamo assistito a tutto quello che non vorremmo mai vedere: liti, risse, contestazioni arbitrali, tafferugli sugli spali e, dulcis in fundo, razzismo.
Tralasciando le polemiche arbitrali e le pessime cadute stile in campo (vedi Muntari), vorrei concentrarmi piuttosto sui tafferugli negli stadi e sul razzismo.
Roma, per quanto possiamo sforzarci di negarlo, è una città con due tifoserie razziste. Non voglio pensare ne dire che sia l'intera città ad avere questo problema, ma di sicuro le tifoserie di Roma e Lazio hanno questo tipo di problema. Insultare un nero perchè nero ed un ebreo perchè ebreo, significa essere razzisti. Non neghiamolo, ma affrontiamo il problema di petto. Di certo non si può risolvere sospendendo per un paio di minuti scarsi una partita; ne chiudendo gli stadi. La soluzione la devono trovare la magistratura, la lega e le società, che di comune accordo dovrebbero espellere a vita chi si macchia di gravi episodi. Vogliamo uno stadio a misura di famiglia, guardiamo ai modelli esteri, ma di fatto non facciamo nulla. Persino il tanto elogiato e moderno Juventus Stadium presenta dei problemi, figuriamoci cosa può accadere in impianti obsoleti.
L'altra tematica che mi ha davvero infastidito è stata quella dei tafferugli dentro lo stadio. A Bergamo, in occasione di un'anonima Atalanta-Juventus, ci son stati disordini e intemperanze. E' dovuto intervenire Conte per placare gli animi e convincere i tifosi a farla finita. Ho apprezzato davvero il modo in cui il tecnico bianconero si è comportando, urlando a squarciagola "finitela deficienti" a quei ragazzetti stupidi che cercavano di rovinare una festa di sport. Tuttavia, non è accettabile che succedano eventi di questo tipo. Qualcuno deve risolvere la situazione, ma lo si deve fare e in fretta. Se non vogliamo arrivare al metodo Thathcer (nient'altro che una ramazzata violenta a suon di manganello sui tifosi violenti), troviamo una soluzione efficace. Ma troviamola.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More