Esperto di Calcio

19 giugno 2013

Mezzo Belfodil vale come Balotelli. Oronzo Canà aiutaci tu!

Non posso non parlarne, perchè è veramente troppo grossa questa. Belfodil, in attesa di notizie ufficiali, varrebbe 10 milioni di euro cash, il prestito con diritto di riscatto (a quanto?) di Silvestre e il prestito di Cassano? No, perchè con questa cifra si compra solo la metà del "Genio della Lampada". Scusate ma stiamo degenerando, nonostante parliamo di un gran talento classe '92.
Ma andiamo con ordine. L'incontro: ieri le due dirigenze si sono incontrate e hanno trovato l'intesa per le cifre sopracitate. Ovvio che a Parma siano partiti i fuochi d'artificio, si tratterebbe di una plusvalenza mostruosa. Ma a Milano, mi chiedo io, cosa stanno facendo o pensando? Parliamo di una trattativa che, fra ingaggi e tutto il resto, raggiungerebbe una cifra ben al di sopra dei 30 milioni di euro.
Solo per la prima metà si tratta di un investimento di 10 milioni in contati, più il prestito di un difensore pagato 8 milioni appena 12 mesi fa ed il regalo di Cassano. Si, avete capito bene, il regalo. Cassano è in scadenza nel 2014, quindi il Parma lo avrebbe un anno in prestito con la libertà di tesserarlo a giugno 2014, tanto che si parla già di un triennale immediato per il barese. Eppure solo un anno fa Cassano era stato valutato 15 milioni di euro, al pari di quel Pazzini che dall'altra sponda dei navigli ha griffato 15 reti.
Quindi, calcolatrice alla mano, parliamo di circa 20 milioni per la metà di Belfodil? Facciamo 18? Come la si voglia mettere, allo stato attuale del mercato e del giocatore, parliamo di una cifra spropositata. 
Ci tengo a ribadire che Belfodil è un gran bel prospetto, ha talento e può diventare un grande attaccante. Ciononostante, pagarlo come un giocatore affermato e che costantemente va in doppia cifra, mi pare un tantino azzardato.
La nuova possibile coppia d'attaccanti nerazzurra sarà composta da Icardi-Belfodil. Nulla da dire sulle date di nascita, molto intigranti. Viceversa sarebbe il caso di strabuzzare gli occhi sull'investimento fatto: 13 milioni per Icardi e circa 15-18 per la prima metà di Belfodil. E volete dirmi che con 30 milioni di euro il massimo che si poteva ricavare era Icardi-Belfodil? Se così fosse, meglio crescersi i campioni in casa o attendere
l'affare low cost, com'è stato Mario Balotelli per il Milan. Si, avete capito bene. Balotelli il Milan lo ha pagato, per l'intero cartellino, 20 milioni di euro commissioni comprese.
Valutate voi...l'intero Balotelli varrebbe, stando alle cifre riportate da tutti gli organi di stampa e informazione, poco più della metà di Belfodil. 
Il mercato è pazzo, e forse non solo il mercato. Queste son trattative degne di Oronzo Canà e la sua Longobarda, chissà che in nerazzurro non portino anche Aristoteles, Speroni e Crisantemi. Con le grandi prestazioni nel 5-5-5 della Longobarda varranno oggi più di Cristiano Ronaldo, Cavani e Lionel Messi.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More