Esperto di Calcio

5 luglio 2013

Nii Nortey Ashong - 1994 - Ghana

Nome: Nii Nortey Ashong
Data di nascita: 17 novembre 1994, Accra
Nazionalità: Ghana
Altezza: 1, 78m
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Fiorentina - Campionato primavera
Ruolo: Terzino Sinistro





Il Ghana è una delle realtà africane calcisticamente più floride. Negli ultimi anni ha prodotto ottimi talenti e a cominciare da Appiah, passando per Muntari, Asamoah Gyan e soprattutto Essien, le Black Stars (soprannome dato alla nazionale) hanno raggiunto un'incoraggiante quarto di finale al Mondiale 2010 e posto un'importante base per il futuro. La giovane generazione successiva, retaggio anche della splendida selezione Under 20 campione del mondo di categoria al Mondiale 2009, sta offrendo ottimi prospetti, soprattutto dal centrocampo in poi (Kwadwo Asamaoh, Jordan Ayew e i giovanissimi Amidu Salifu, Richmond Boakye e Kingsley Boateng). Quello che invece emerge recentemente è una significativa crescita anche nei ruoli difensivi con giocatori che grazie alla formazione europea possono migliorare più rapidamente e sfruttare le capacità fisiche ed atletiche importanti di cui dispongono. Il giocatore protagonista della scheda d'oggi è un terzino molto interessante, punto fisso della Fiorentina primavera della passata stagione ed elemento tenuto in grande considerazione per la prima squadra di Montella, parliamo di Ashong.

Nii Nortey Ashong nasce ad Accra, la città più importante del Ghana. Arriva in Italia nel 2009 alla Triestina e comincia a farsi conoscere nel vivaio biancorosso grazie alle sue qualità atletiche. Dopo appena due stagioni è già sul taccuino dei più importanti osservatori e la Fiorentina con un blitz targato Corvino, l'ex Ds con i giovani non ha mai sbagliato, se lo assicura in comproprietà per una cifra vicina ai 300.000 €. Nella stagione appena conclusa entra in pianta stabile nella formazione allenata da Semplici e risulta essere da subito uno dei suoi punti di forza e vincendo la Supercoppa di categoria in contro la Roma. Disputa in totale 24 partite di campionato più le due gare degli spareggi per accedere alla fase finale alle quali però la Fiorentina non parteciperà essendo stata sconfitta dal Varese. Il 24 novembre 2011 esordisce anche nei professionisti sotto la guida di Delio Rossi nella sfida vinta dai viola per 2-1, buona partita per lui.

Ashong è un terzino mancino dalle ottime qualità atletiche e dalle buone qualità tecniche. E' rapido, possiede un tiro potente ed un buon cross ma deve migliorare quando si spinge in zona offensiva e offrire maggiori palloni agli attaccanti per incarnare le caratteristiche del terzino moderno che non si occupa solo di difendere ma di dare maggior supporto all'attacco con incursioni ed assist. Difensivamente parlando il ragazzo è davvero interessante, copre bene gli spazi ed è piuttosto puntuale nelle chiusure anche se è necessario vederlo nel calcio professionistico che per il ruolo ha un'impatto molto duro. All'occorrenza può giocare anche a destra.

Sul terzino viola si sono posati gli occhi di moltissime squadra, anche blasonate. Ai tempi della Triestina il suo passaggio all'Inter era praticamente fatto ma nella trattativa è intervenuto all'ultimo Corvino che forte dei buoni rapporti con il club friulano (bisognoso di introiti) ha chiuso il suo trasferimento. Certo il riscatto della seconda metà del ragazzo in questa sessione di mercato. Tra i club di A interessati al suo acquisto il più attivo sembra essere il neo promosso Torino che vorrebbe inserirlo in una duplice trattativa che porterebbe sotto la Mole anche l'esterno Cerci ma sembra difficile che la Viola si privi di un talento emergente così promettente. Molte squadre della serie cadetta invece lo vorrebbero in prestito e in pole rimane la Juve Stabia anche se le intenzioni del club dei Della Valle sembra essere quella di fargli fare un'altro anno in primavera per poi monitrarlo a stagione in corso e vedere se Montella vorrà inserirlo nel ruolo di vice Pasqual. Ashong comunque è un talento da seguire e siamo certi non tarderà a debuttare nella massima serie e dimostrare le sue qualità.

Profilo: Prossimi Campioni - sito partner

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More