Esperto di Calcio

30 agosto 2013

Cristian Barbut - 1995 - Romania

Un altro favoloso profilo griffato Calcio dell'Est. Oggi, amici di Esperto di calcio, si va alla scoperta di un giovane talento balcanico, il romeno Cristian Barbut.

Cristian Barbut è un giovane centrocampista romeno, classe 1995 che milita nella formazione del Poli Timisoara salita in prima divisione ( Liga 1 ) in questa stagione. Cristian è un ragazzo giovanissimo che ha esordito nella massima competizione il 19 luglio 2013 - prima di campionato in Romania - nella gara che ha posto il neo-promosso Timisoara di fronte alla Dinamo Bucarest. Fra le grandi sorprese delle gara - oltre alla sua grande prestazione e definitiva esplosione - c'è il risultato finale che vede i padroni di casa imporsi su una formazione molto più forte ma sopratutto esperta per 2-0.



Barbut è un centrocampista molto rapido agevolato dalla sua statura, è alto 1.66, molto bravo nel gestire il pallone con entrambi i piedi e sopratutto in velocità, può inoltre essere schierato sia come esterno di fascia ( predilige giocare sulla fascia destra ) oppure come seconda punta libero di muoversi alle spalle dell'attaccante centrale. Ha un passato travagliato nelle giovanili della Steaua Bucarest - squadra che ha dovuto lasciare per motivi fuori dal terreno di gioco - ed ha quindi deciso di ripartire con il Poli Timisoara. Vasile Cristea, il suo procuratore nelle varie interviste lo ha spesso paragonato ad un'altro dei suoi assisti Torje - calciatore di proprietà dell'Udinese - lo ricorda per altezza e per velocità secondo l'agente di nazionalità romena. In realtà Barbut ha forse più senso del goal rispetto al calciatore dell'Udinese dimostrando già alla prima uscita con la maglia della prima squadra di vedere la porta con regolarità: la prima volta con i compagni più grandi ha siglato una doppietta lasciando cakciatori e tifosi a bocca aperta, non solo per le reti messe a segno ma anche per la grande prestazione fornita sul terreno di gioco. Da quella partita sono passati appena 12 mesi, il giocatore prima è stato riportato nella squadra under 19 - perchè non volevano bruciarlo - ma nel momento in cui il team era in lotta per la massima serie è stato a piccole dosi aggregato al gruppo; la sfortuna vuole però che nel mese di novembre si infortuni per due mesi e deve cosi rimandare il suo esordio. Il suo debutto nella Liga II arriverà l'8 marzo dopo la sosta invernale del campionato romeno, il giovane talento entra negli ultimi 20 minuti nella gara poi persa dal Poli Timisoara con l'UTA Arad. Grazie anche a questi minuti e alle successive prestazioni nei minuti finali di gara si conquista il posto da titolare nella gara contro il Damila Maciuca, dove realizza anche il suo primo assist ( Qui trovate il video della gara, dove lui indossa il numero 25 ) . Da quel momento non lascierà più il campo partendo sempre da titolare; riesce anche a segnare il primo goal in gare ufficiali contro il Mures il 13 maggio 2013. All'esordio nella massima serie di venerdi 19 luglio mostra tutto il suo talento anche agli spettatori della Liga I romena - la sua prestazione non è certo passata inosservata nemmeno a molti scout che hanno chiesto già informazioni sul giovane talento classe 1995 del Timisoara - è infatti stato determinate nella vittoria fra le mura amiche del suo Poli contro la Dinamo Bucarest deliziando i suoi sostenitori prima costruendo l'azione del vantaggio finalizzata da Szekely e poi chiudendo la gara con la rete del 2-0 nella ripresa.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More