Esperto di Calcio

11 settembre 2013

Il fascino perduto: Honda chiude la porta al Milan?

Il Milan cantava vittoria, ma pare che Honda non sia così convinto di vestire il rossonero. Il giapponese, dal ritiro della Nazionale di Zaccheroni (ex tecnico rossonero) ha infatti dichiarato: "E' un'opzione, ma non è l'unica. Quando arriverà il momento giusto prenderò una decisione". Dopo Giappone-Ghana, nella quale il centrocampista sotto contratto con il Cska Mosca fino a dicembre ha realizzato una rete, Honda conferma comunque che da gennaio giocherà in un altro club: "Si, ormai ho deciso. Lascerò il mio club alla naturale scadenza del contratto il prossimo inverno".

E' solo una dichiarazione di facciata o c'è qualcosa sotto? A mio modestissimo avviso, escluso un feedback negativo sui rossoneri da parte di Zac, le possibilità sono solamente due: un problema tecnico o economico.
L'approdo di Kaka al Milan, è innegabile, chiuderebbe più di una porta ad Honda. Il nipponico pensava di giocarsi il posto con Boateng, ora dovrebbe fronteggiare il titano brasiliano, con il suo stipendio faraonico e la certezza di un posto fisso in vista del Mondiale di casa. Non ci credo nemmeno se lo vedo che Kaka si sia mosso e decurtato metà dell'ingaggio senza garanzie di titolarità.
Se invece il problema non fosse di natura tecnico-tattica, potrebbe avere radici di origine economica. Honda, a scadenza in inverno, potrebbe accettare ponti d'oro dai magnati del calcio, siano essi russi o arabi. Il soldo, alla fine, ha lo stesso colore e lo stesso odore, ed in Italia questo odore è ormai solo una fragranza sbiadita.



Il Milan, che un tempo era come il formaggio per un topo, non ha più l'appeal di un tempo. I giocatori non fanno più a gara per vestire quella casacca, per motivi tecnici come economici. I cordoni della borsa si sono chiusi, i titoli son lontani ormai due anni, che il Diavolo abbia bisogno di una profonda innovazione? Solo il tempo ce lo potrà dire.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More