Esperto di Calcio

24 settembre 2013

Misteri del Triveneto: la sparizione di Giampaolo

Un giallo degno della miglior Agata Christie. La scomparsa di mister Giampaolo è uno di quei fatti che, nel nostro calcio, si vedono di rado. Oserei dire che è un fatto inedito, a memoria non ricordo infatti la "scomparsa" di un allenatore.
Ma ricostruiamo la vicenda. Il Brescia perde in casa con il Crotone ed i tifosi s'infuriano. D'accordo, il Crotone non è il Real Madrid, ma anche il Brescia non è lo United, una sconfitta ci può anche stare. Gli ultras bresciani, però, chiedono un confronto con l'allenatore, che accetta.
Non è dato sapersi cosa si siano detti, quali frasi siano scaturite da questo incontro. Tuttavia una cosa è certa: dopo il dialogo con i tifosi, Giampaolo sparisce. Da domenica mattina è completamente irreperibile, per la società come per i suoi collaboratori.
Fra l'incredulità di una città ed una piazza come Brescia, il mistero di un uomo che, nelle ultime stagioni, ha raccolto solo delusioni. Dopo il grande biennio ascolano, culminato con promozione e salvezza in Serie A, solo delusioni. Cagliari, Siena, Catania e Cesena, una collezione mica male di fallimenti per uno che nel 2006 era considerato un grande prospetto. Eppure, il suo calcio difensivo e poco spettacolare non ha trovato grossi estimatori, ma Corioni lo chiama per il Brescia. La B, lo sappiamo, è un campionato duro e selettivo. E' una maratona, non conta giocare bene o partire forte, conta avere sempre lo stesso passo e massacrare gli avversari sulla distanza.
Pronti via una serie di pareggi, come da "costume" del tecnico ticinese. Quindi una vittoria, poi il passo falso con il Crotone. Cos'è scattato nella mente di Giampaolo per farlo sparire così? E' furioso, spaventato o semplicemente esaurito?
Dalla società cercano di gettare acqua sul fuoco, tanto che Gino Corioni ha dichiarato: "Sono fiducioso nel ritorno di Giampaolo. Vogliamo sentire che cosa è successo di così grave per farlo agire in questo modo. Non risponde a nessuno, non sappiamo cosa gli passi per la testa. Forse è solo un po’ stanco e noi lo aspettiamo. Magari una bella vittoria domani sera potrà aiutare… Ad ogni modo non abbiamo contattato altri tecnici".
Altri tecnici, inevitabile. Possiamo anche chiamare "Chi l'ha visto", ma l'esperienza professionale di Giampaolo a Brescia è terminata (forse con la rescissione per giusta causa). Ora c'è solo da sperare che stia bene e che torni a casa.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More