Esperto di Calcio

29 settembre 2013

Storie di calcio: the secret tournament, Scorpion knock-out!

Una nave, una gabbia, un pallone. Cosa poteva mancare ad uno dei più begli spot di tutti i tempi? Solo un gruppo di campioni, di calciatori così forti da fare sognare qualsiasi ragazzino. E così, la Nike, a inizio anni 2000 ha stregato una generazione intera.

La trovata, sensazionale sia dal punto di vista del marketing che dello sport, ha portato il colosso dello sport a produrre il più famoso torneo del mondo: "Scorpion knock-out, the cage".
Calciatori del calibro di Ronaldo, Roberto Carlos, Figo, Davids, Henry...che si sfidavano a suon di numeri, trucchetti e magie con il pallone.



Giocate fantastiche, uno spot che rimarrà per sempre nei miei occhi e nel mio cuore. E come me, anche negli occhi e nelle menti di tutti gli amanti di questo magnifico sport. Quando la classe incontra l'imprevedibilità il mix è perfetto.
Questa la storia del torneo:

"The Secret Tournament" (conosciuto anche come "Scorpion KO") è il nome di una campagna pubblicitaria che la Nike ha messo in atto in vista dei Mondiali di Calcio del 2002, che si sono svolti in Giappone e Corea del Sud. L'intera campagna ha avuto un budget stimato di 100 milioni di dollari[1], il copywriter è stato Tim Wolfe e l'art director Frank Hahn
Lo spot, che vedeva la partecipazione di 24 fra i più famosi calciatori dell'epoca e di Eric Cantona nella parte dell'arbitro, è stato diretto dal pluripremiato regista e ex membro dei Monty Python Terry Gilliam, ha come direttore della fotografia Nicola Pecorini e come scenografo Stefano Maria Ortolani. Le riprese sono avvenute nel dicembre 2001.
La prima fase della campagna, definita tease o anticipazione, ha preso il via nel marzo 2002 e consisteva in cartelloni e brevi filmati in cui comparivano solo un paio di scarpe da calcio e uno scorpione. Questi prime inserzioni invitavano il pubblico a visitare un sito web recante informazioni riguardo al Secret Tournament: in questo stesso sito era anche possibile divertirsi con giochi interattivi prodotti per l'occasione[1]. La seconda fase, definita excite o eccitazione, è partita in aprile con il lancio dello spot vero e proprio; infine è seguita la fase involve o coinvolgimento (vedi L'impatto della campagna)
Lo spot, della durata di tre minuti, segue lo svolgimento di un torneo di calcio cui partecipano otto squadre composte ciascuna di tre fra i migliori giocatori del mondo. Le partite si svolgono in una gabbia metallica all'interno di una nave al largo, e prevedono la vittoria della squadra che per prima riesce a segnare un gol. Arbitro, commentatore e padrone di casa è l'ex campione Eric Cantona. Come si evince dal finale, la sorte per i perdenti prevede il ritorno a riva a nuoto, al grido di "All losers go home".
Colonna sonora dello spot è "A Little Less Conversation", un classico di Elvis Presley nella versione remixata da Junkie XL, che grazie anche allo spot diventa un vero e proprio tormentone dell'estate.

Le squadre:

Il torneo e i vincitori:

Henry, Totti e Nakata...mica male.

1 comments:

CIAO, bellissimo articolo e condivido pienamente tutto ciò che hai scritto.Altri tempi, altri campioni...dove posso rimediare quei poster???????

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