Esperto di Calcio

7 dicembre 2013

Mondiali Brasile 2014: a pensar male si fa peccato, ma..


Ieri dovevo aver attivata la modalità "profezia". Poco prima dei sorteggi ho postato sulla pagina del blog la gran prestazione di Luis Suarez, esaltandone la coppia con Cavani in chiave Mondiale. Pronti via lo abbiamo pescato noi l'Uruguay, una squadra tosta ma battibile. Così come l'Inghilterra, che non reputo al livello di altre grandi d'Europa come la Spagna, l'Olanda o la Germania. Francamente la preferisco anche al Portogallo e alla Francia e, tuttosommato, pure alla Russia. A livello tecnico gli inglesi son più forti della banda Capello, ma affrontare il tecnico di Pieris sarebbe stato ostico. Il Costa Rica non può farci paura, perchè se facciamo la figura degli scorsi Mondiali è giusto tornare a casa con armi e bagagli.
Chi ha avuto una iella nera son state Spagna e Olanda, inserite in un girone davvero difficile. Il Cile di Vidal è una bella squadra, sarà un brutto cliente per tutti. L'Australia è rognosa ma decisamente battibile, sarà la Cenerentola di un girone che si deciderà all'ultima partita.

Il Brasile padrone di casa non ha avuto un sorteggio facilissimo. E' nettamente più forte delle altre e passerà il turno, Croazia, Messico e Camerun son però delle belle squadre.

Argentina-Nigeria è un classico che si ripete dopo i Mondiali di Usa '94 e la bellissima partita di Altanta '96, con il sogno delle aquile africane che si concluse in trionfo. La Bosnia di Pjanic e Dzeko sarà una brutta gatta da pelare per tutti nel girone, sono molto curioso di vedere cosa succede.

La Germania è stata sfortunata, ma si ripeterà il duello dei fratelli Boateng, sempre che l'ex rossonero cambi idea e vesta la maglia del Ghana. Il Portogallo avrà probabilmente il Pallone d'Oro in carica e se esprime il suo potenziale passerà a braccetto con la Germania.

A pensar male si fa peccato, ma la Francia, salvata dal cambio di regolette in corsa, è finita in un girone dove Pogba e soci potrebbero giocare con una gamba legata all'altra. Il primo posto è assicurato, qualora la Francia fallisse ci sarebbe da ridere per giorni.


La Colombia e il Belgio le ho sempre pronosticate fra le favorite ed i loro gruppi sono davvero agevoli. I fiamminghi se la giocheranno con la Russia per il primo posto, i sudamericani non dovrebbero aver problemi a passare in ciabatte alla fase finale, dove poi se la giocheranno con tutte.


0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More