Esperto di Calcio

13 dicembre 2012

Spagna, l'El Dorado del calcio: Federico Vico Villegas

foto cordobacf.com


Nome: Federico
Cognome: Vico Villegas
Data di nascita: 4 luglio 1994
Luogo di nascita: Cordoba (Spagna)
Altezza: 176 cm
Peso: 68 kg
Ruolo: centrocampista-trequartista
Squadra: Cordoba
Piede preferito: destro








I conquistadores spagnoli erano convinti che l'America fosse "l'El Dorado", un luogo magico in cui si potevano trovare immense quantità di oro e monili. Per trovare l'El Dorado del calcio non occorre fare molta strada o richiamare antiche leggende. Da alcuni anni a questa parte la Spagna sforna con regolarità una vasta quantità di calciatori interessanti. Nel nostro viaggio alla scoperta dei più brillanti talenti del calcio mondiale, ci soffermiamo dunque nella penisola iberica. Più precisamente andremo a scoprire uno dei più giovani prodotti del calcio spagnolo, Fede Vico.

Federico 'Fede' Vico Villegas nasce a Cordoba, il 4 luglio 1994. Nato e cresciuto in Andalusia, sviluppa fin dai primi anni di età una certa passione per il gioco del calcio. Entra giovanissimo a far parte della squadra della sua città, il CF Cordoba. Nella cantera biancoverde inizia un processo di crescita che si rivela più rapido del previsto. Intelligenza e determinazione portano il giovane centrocampista a bruciare le tappe. A 16 anni viene stabilmente inserito nel Cordoba B, con la quale debutta nel calcio professionistico. Bastano pochi mesi per impressionare gli addetti ai lavori, guadagnandosi la convocazione nella selezione Under17 spagnola e la panchina in prima squadra.
Il 23 gennaio 2011 festeggia al meglio l'inizio del nuovo anno, mettendo per la prima volta piede in campo con la prima squadra. L'emozione di debuttare con la squadra della sua città non spaventa Vico, che mostra fin da subito una personalità fuori dal comune. Nel pareggio con il Girona subentra al posto di Juanmi Callejón, fratello del più celebre Josè Maria che milita nel Real Madrid di Mourinho.
Nonostante la giovanissima età, l'ascesa del centrocampista andaluso è tanto rapida quanto costante. Lucas Alcaraz, allenatore della prima squadra, rimane stregato dalla sua agilità ed il suo tocco di palla. Entrando nelle grazie del tecnico ha la possibilità di diventare il più giovane marcatore della storia del club. La rete che decide il derby andaluso contro lo Xerez non è una rete qualsiasi, ma da predestinato. Undici minuti dopo essere entrato in campo, in seguito ad un'azione da calcio d'angolo, il centrocampista batte il portiere Doblas con un preciso mancino sul palo destro. Una gioia fortissima per un sedicenne, che nemmeno trenta giorni più tardi grifferà un'altra rete nella vittoria con il Guadalajara.
Goal e prestazioni convincenti permettono a Vico di ritagliarsi un posto fisso nella Nazionale Under17 di Ginés Meléndez. Anche con le furie rosse mette in mostra le sue qualità, specialmente vicino alla porta avversaria. Con il 7 sulle spalle, infatti, punisce il Belgio U17, griffando un'importante vittoria per il suo paese nell'Europeo di categoria.
Diventato quest'anno un titolare del Cordoba, il giovane centrocampista si è prematuramente guadagnato la convocazione in Under20 con due anni di anticipo.

Nato come centrocampista centrale, Fede Vico Villegas sta acquisendo i crismi del centrocampista universale. In grado di giocare sulla linea mediana del campo come sulla trequarti, Vico ha nel tocco di palla il suo punto di forza. Gioca sempre a testa alta e non ha paura di assumersi responsabilità. Quelle che possono sembrare doti normali, sono invece fuori dal comune per un talento classe '94. Molti ragazzi, se avessero le sue doti tecniche, si perderebbero in dribbling inutili e giocate sensazionali. Vico è un calciatore concreto, molto più maturo della sua età calcistica.
A 16 anni in un'intervista per la televisione cittadina aveva già espresso i suoi desideri per la stagione: "debuttare con la prima squadra, giocare titolare e indossare la maglia della Spagna". Detto fatto.
176 cm per 68 kg di peso, Vico non ha di certo il fisico del "carroarmato". Rapido di testa e di gambe, è abile sia nelle conclusioni che negli assist ai compagni. Il Cordoba lo sta progressivamente trasformando in trequartista, per esaltare la sua vena offensiva e mettere la sua facilità di corsa al servizio della squadra.
Osservarlo in allenamento ed in partita è davvero un bello spettacolo. Si ha l'impressione di trovarsi di fronte ad un ragazzo umile, che osserva i compagni più esperti e ascolta i consigli dell'allenatore. Il suo unico scopo è quello di sfondare nel mondo del calcio e vive per questo. Quotidianamente lavora per migliorarsi fisicamente e tecnicamente, senza sedersi sugli allori.
La sua tecnica di base è sopraffina, il suo tocco di palla è dolce e delicato. Calcia molto bene con entrambi i piedi, nonostante sia un destro naturale. Adattabile a diversi sistemi tattici, Vico è in grado di giocare su tutto il fronte della trequarti offensiva. Dietro le punte, in posizione centrale, rende al massimo delle sue potenzialità, ma all'occorrenza può essere impiegato anche partendo largo. Per caratteristiche fisiche e tecniche può ricordare il talentino del Malaga, Isco. Entrambi andalusi e dotati di mezzi fuori dal comune, potrebbero ritrovarsi presto nel giro della Nazionale maggiore.



0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More