Esperto di Calcio

2 febbraio 2013

Esperto di Calcio sbarca su Gazzetta.it! I profili degli stranieri approdati in Serie A


Esperto di Calcio è su Gazzetta.it! Si, lo dico con un bel po' d'orgoglio, lo ammetto. Grazie al blog "Generazione di Talenti", per cui scrivo un pò dei profili che trovate sul mio blog, c'è stata quest'occasione e l'ho colta al volo. E' una mera soddisfazione personale, che però mi riempie di gioia.
Il lavoro è stato un semplice scouting su alcuni degli stranieri approdati nel nostro campionato, sui quali ho scritto un mini profilo di presentazione. Ecco qui i miei mini profili ed il link diretto per andare a leggere l'intero articolo!

CAGLIARI — Matias Cabrera (1986 - Uruguay) - Cellino ha investito quasi due milioni di euro per dare a Pulga e Lopez un nuovo volto a centrocampo. Proveniente dal Nacional Montevideo, con cui ha vinto due volte il campionato uruguaiano, Cabrera è un regista, ma sa adattarsi a giocare anche in posizione più avanzata. 180 cm per 74 kg di peso, è dotato di tecnica e visione di gioco. Predilige organizzare la manovra palla a terra, con passaggi corti, ma è in possesso di un buon lancio in profondità. Destro naturale, ha fino a questo momento chiuso le sue stagioni con più di una rete all'attivo.

INTER - Morten Knudsen (1995 - Danimarca) - Dopo un lungo corteggiamento l'Inter è riuscita a mettere le mani su uno dei più interessanti talenti nordici. Knudsen è un centrocampista centrale dotato di buona fisicità ed ottimi piedi. E' il classico numero otto all'inglese, dotato cioè di lancio, visione di gioco ed un ottimo tiro dalla distanza. Il ragazzo dice di ispirarsi a Lampard e Gerrard, ed è cresciuto calcisticamente in patria, nel Midtjylland. L'Inter ha investito circa 500 mila euro, per quello che in patria viene considerato un predestinato. Punto fermo delle Nazionali giovanili danesi, sarà aggregato alla Primavera nerazzurra per farsi le ossa e prepararsi al salto in prima squadra.

JUVENTUS - Vajebah Sakor (1996 - Norvegia) - La Juventus pensa al futuro e si assicura le prestazioni del giovane Sakor, centrocampista naturallizato norvegese ma di genitori liberiani. Dotato di buona tecnica ed un mancino preciso, Sakor è un mediano di qualità. In grado di giocare sia come centrale che come trequartista, sarà aggregato al settore giovanile della Juventus. Marotta e Paratici hanno bruciato sul tempo Arsenal e Liverpool pur di portarlo a Torino.

MILAN — Bartosz Salamon (1991- Polonia) - "Se il Milan lo ingaggia, si porta in casa il nuovo Baresi" aveva detto Gino Corioni ieri. I rossoneri hanno investito 3,5 milioni di euro per il giovane polacco. Nato come centrocampista centrale, Salamon è stato reinventato difensore centrale in questa prima metà di stagione. Ingaggiato per la sua duttilità tattica, Salamon è uno degli assistiti di Mino Raiola. Il giovane polacco, già nel giro dell'Under21, possiede un ottimo colpo di testa e buon senso dell'anticipo. Destro naturale, ha piedi molto educati per essere un difensore centrale, caratteristica che lo rende abile nel far ripartire l'azione palla a terra.

NAPOLI - Rolando Jorge Pires da Fonseca (1985 - Portogallo) - 190 cm per 80 kg di peso, Rolando è un centrale difensivo molto duttile. Veloce e fortissimo sulle palle aeree, può giocare sia come marcatore in una difesa a quattro che come centrale di destra nella classica linea a tre di Walter Mazzarri. Approdato in azzurro in prestito con diritto di riscatto (1 milione per il prestito, 7 per il riscatto in estate), possiede notevole esperienza internazionale. Con il Porto, infatti, ha vinto tutti i tornei lusitani e l'Europa League nel 2010/2011. In carriera ha inoltre vestito 18 volte la maglia della Nazionale maggiore portoghese, con la quale ha partecipato sia ai Mondiali in Sudafrica che agli Europei in Polonia e Ucraina.

SIENA - Jorge Teixeira (1986 - Portogallo) - Iachini aveva chiesto un nuovo difensore ed il Siena gli ha messo a disposizione il portoghese Teixeira. Approdato in Toscana in prestito dallo Zurigo, è un difensore centrale dal fisico imponente. 188 cm per 80 kg di peso, lo stopper lusitano è un difensore che fa della forza fisica il suo marchio di fabbrica. Molto bravo di testa, risulta essere una pericolosa arma offensiva sui calci piazzati. Cresciuto nelle giovanili dello Sporting Lisbona, ha maturato esperienze nel campionato israeliano e in quello svizzero prima di approdare in Serie A.

UDINESE — Diego Rodriguez (1989 - Uruguay) - Soprannominato "El Torito" per la sua dinamicità in mezzo al campo, Rodriguez è il classico incontrista. Dotato di un'ottima visione di gioco e di grande grinta, approda ad Udine in prestito con diritto di riscatto. In possesso del passaporto italiano, ha fatto parte di tutte le selezioni giovanile uruguaiane, partecipando alle Olimpiadi di Londra sotto la guida di Tabarez, scendendo in campo in due occasioni. Cresicuto calcisticamente nel Defensor Sporting Club di Montevideo, è l'ennesima scommessa dell'Udinese, società sempre vigile sul mercato sudamericano.

Per leggere l'intero articolo su Gazzetta.it basta cliccare qui, e sarete rediretti al pezzo in cui sono contenuti questi e altri tanti interessanti profili.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More