Esperto di Calcio

7 aprile 2013

Filip Jankovic - 1995 - Serbia


Nome: Filip
Cognome: Jankovic
Data di nascita: 17 gennaio 1995
Luogo di nascita: Belgrado
Altezza: 177 cm
Peso: 67 kg
Piede: destro







Era qualche anno che la Serbia non sfornava centrocampisti degni di nota. Dopo Stojkovic e Stankovic, sembrava iniziato un periodo di magra per il calcio serbo, che è destinato però a concludersi molto presto. La nuova leva è infatti caratterizzata da giocatori di indubbio valore: Markovic, Ninkovic ed il classe '95 Jankovic.

Filip Jankovic nasce a Belgrado il 17 gennaio 1995. A otto anni entra nel settore giovanile della Stella Rossa, una delle squadre di maggior prestigio dell'intero continente. 
Fin dai primi anni di gioco dimostra di avere una marcia in più rispetto ai pari età, tanto da costringere i tecnici serbi a promuoverlo con sempre maggior rapidità nelle categorie superiori rispetto ai suoi coetanei. 
Il costante confronto con ragazzi più grandi stimola Jankovic, che aumenta costantemente l'asticella della difficoltà. Lo staff tecnico della Stella Rossa è unanimemente d'accordo nel ritenere il piccolo Filip un talento su cui scommettere ad occhi chiusi. Il giovane centrocampista viene quindi prematuramente aggregato alla Primavera e, nell'estate del 2011, addirittura alla prima squadra. 
Alla vigilia della preparazione estiva, infatti, il tecnico Prosinečki comunica la decisione di aggregare il capitano della Primavera ai suoi ragazzi, in modo da farlo crescere ancor più velocemente.  
L'impatto di Jankovic con la prima squadra è fortissimo, Prosinečki apprezza l'abnegazione del giovane serbo ed il 4 agosto 2011 gli regala il debutto in Europa League, seppurnel facile terzo turno di qualificazione contro i lettoni del Ventspils, sconfitti con un roboante 7-0. Il piccolo Filip diventa così il più giovane giocatore della Stella Rossa ad aver debuttato in Europa, il secondo di sempre dietro il connazionale Dejan Stankovic. 
Dieci giorni dopo arriva anche il debutto in campionato, nella sconfitta in trasferta sul campo dello Spartak Zlatibor. 
Sebbene l'esperienza con la Stella Rossa dei grandi si sia fino ad ora fermata a queste due presenze, Jankovic è considerato un talento cristallino. 18 anni appena compiuti, continua a strabiliare con la Primavera della Stella Rossa, ponendo le basi per la definitiva aggragazione in squadra. 
Punto fermo delle Nazionali giovanili serbe, vanta due sole presenze con l'Under 16, perchè è stato ben presto in Under17. Con i ragazzi serbi ha fino a questo momento giocato 13 partite, realizzando 4 reti. La chiamata dell'Under18 è ormai prossima, ma occhio alla Nazionale maggiore. 

Jankovic nasce come trequartista centrale, ruolo in cui le sue caratteristiche vengono esaltate. Possiede infatti doti tecniche innate ed una spiccata visione di gioco, che gli consentono di assolvere alla grande quel ruolo. Nei primi anni di carriera, infatti, è stato spesso impiegato dietro le punte, ma recentemente i tecnici della Stella Rossa si sono accorti che una decina di metri più indietro potrebbe diventare il vero faro del centrocampo. 
Jankovic possiede infatti tempi d'inserimento eccelsi ed un tiro da fuori piuttosto efficace. In patria stanno lavorando molto tatticamente, per rendere Jankovic un centrocampista poliedrico, in grado di occupare quasi tutti i ruoli del centrocampo. 
Cresciuto nel mito di Dejan Stankovic, il giovane talento ha caratteristiche piuttosto simili all'interista. Come il nerazzurro possiede corsa, dinamismo, senso della posizione ed un calcio fuori dal comune. Anche Stankovic agli esordi giocava trequartista, per poi trasformarsi in quel fantastico centrocampista centrale che abbiamo per anni ammirato in Italia. 
177 cm per 67 kg, Jankovic deve crescere un pò muscolarmente, ma per il resto è pronto per il grande calcio. La pensano così anche gli scout di mezz'Europa, più volti visti a Belgrado ad osservare le giocate del talentino serbo. 

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More